Sostenibilità

Sostenibilità

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMICA, SOCIALE.
“Tout se tient” . . . (De Saussure).
Cosa significa sostenibilità?
La condizione di uno sviluppo in grado di “assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”. Il concetto di sviluppo sostenibile fatto proprio dall’Agenda 2030, approvata all’unanimità dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015, si fonda su quattro pilastri: certamente quello ambientale, ma anche quello economico, quello istituzionale e quello sociale.
La sostenibilità economica riguarda la capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro in maniera duratura; la sostenibilità ambientale interessa la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali; la sostenibilità sociale è la capacità di garantire le condizioni di benessere umano:” Tutto si tiene” . . .
 
LA MISSIONE DI GALASSIA È DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO ALLA COSTRUZIONE DEL FUTURO
Green reporting 
MISSIONE
Ricerca e verifica degli aspetti ambientali della produzione tramite analisi LCA. Il Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia analitica e sistematica che valuta l’impronta ambientale di un prodotto o di un servizio, lungo il suo intero ciclo di vita. Il calcolo spazia dalle fasi di estrazione delle materie prime costituenti il prodotto, alla sua produzione, distribuzione, uso e dismissione finale, restituendo i valori di impatto ambientali associati al suo ciclo di vita.

TEAM
Monitoraggio e valutazione, da parte di tutti gli addetti, degli aspetti ambientali per il rispetto di:
1. Leggi
2. Autorizzazioni
3. Ambiente

CERTIFICAZIONI
1999 - ISO 9001:2015 Processo-qualità.
2019 - IAPMO RESEARCH AND TESTING, INC: Product certification. Certificate of listing in compliance with the following code(s):
  • Uniform Plumbing Code (UPC®) National Plumbing Code of Canada Products
  • The standard(s) ASME A112.19.2-2018/CSA B45.1-18. 2002 - ISO 14001:2015 Ambientale.
2022 - ISO 45001: Sistema gestione sicurezza (in corso).
2022 - EPD (Environment product declaration), controllo ambientale sul ciclo di vita dei prodotti tramite metodologia LCA - Life Cycle Assessment (in corso).
SISTEMA DI RECUPERO DEL CALORE

Per la diminuzione dei consumi energetici:
Il sito produttivo è stato progettato per poter limitare i consumi di gas metano tramite una serie di sistemi di recupero di calore che sfruttano sia il calore di raffreddamento che quello trasmesso dall’involucro dei forni per il riscaldamento degli ambienti e per il funzionamento degli essiccatoi. Il risparmio di metano ottenuto è pari al 15%.

IMPIANTO DI DEPURAZIONE
Il sito produttivo è provvisto di un efficiente impianto di depurazione chimico-fisico e di un sistema di recupero delle acque depurate, che vengono riutilizzate nel processo di produzione, limitando così l’emungimento delle falde. Tali impianti consentono una riduzione del 15% di consumo di acqua per kg. di prodotto.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Per il risparmio energetico:
Il sito produttivo è provvisto di un impianto fotovoltaico che produce energia rinnovabile,
coprendo circa il 30% del fabbisogno dello stabilimento.
 
RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA

I consumi di energia elettrica sono costantemente monitorati e ridotti tramite l’utilizzo di illuminazione a LED per l’intero stabilimento, l’adozione di motori ad alta efficienza per i principali impianti e di compressori dotati di inverter di ultima generazione. La stima di risparmio è pari al 26% di energia consumata da rete e una riduzione di 200t/anno di CO2 emessa in atmosfera.

RICICLO DEGLI SCARTI

Gli scarti del prodotto crudo vengono interamente riutilizzati per la produzione degli impasti ceramici. Gli stampi in gesso e i fanghi vengono smaltiti al 100% presso il Centro ceramico, per il loro riciclo in manufatti per l’edilizia.
 
PROCESSI
 
Implementazione di impianti robottizati per avere:
  • Minor rischio per i lavoratori in termini di salute, con particolar riferimento alla silice e all’azzeramento dei carichi manuali.
  • Minor impatto ambientale tramite l’efficientamento dell’utilizzo delle risorse.
  • Maggiore qualità dei prodotti
tramite:
  • 2 robot di smaltatura
  • 2 robot di finitura
  • 1 robot di movimentazione dei carichi
  • 24 azzeratori di peso
CICLO DI LAVORAZIONE, PRODUZIONE, CONTROLLO QUALITA’, COMMERCIALE

ETICITA’ DEI PRODOTTI
  • Smalto ZEROBACT (trattamento antibatterico)
  • Risparmio idrico tramite ridotti volumi di scarico sotto 4,5 litri
  • HIGHERGLAZE. Qualità superiore per l’innovativo smalto Higherglaze applicato sulla ceramica direttamente prima della cottura e utilizzato sia sui lavabi che sui sanitari. La superficie risulta essere perfettamente liscia, non permettendo allo sporco e al calcare di depositarsi. Questo garantisce durevole brillantezza, piacevolezza al tatto, alta protezione da graffi, abrasioni e agenti esterni. L’estrema facilità di pulizia, inoltre, consente una riduzione di impiego di prodotti inquinanti, oltre che un minor consumo di acqua.