Collaborazione tra Galassia Spa e Università di Ferrara Dipartimento di Architettura e Design all'attività di laboratorio di product design 2 per l'Anno Accademico 2014/2015

Collaborazione tra Galassia  Spa e Università di Ferrara Dipartimento di Architettura e Design all'attività di laboratorio di product design 2 per l'Anno Accademico 2014/2015

Collaborazione tra Galassia Spa e Università di Ferrara Dipartimento di Architettura e Design all'attività di laboratorio di product design 2 per l'Anno Accademico 2014/2015

Tra Galassia Spa e l'Università di Ferrara si è stabilita una collaborazione per il Corso di Progettazione di Product design, presso il Dipartimento di Architettura e Design. Il corso riguarda la progettazione di manufatti ceramici per il bagno (una serie completa o altre tipologie), che gli studenti affrontano all'interno di un laboratorio semestrale che si svolge con lezioni frontali e revisioni nell'arco di undici settimane tra settembre e dicembre 2014. Il gruppo di studenti ha già visitato, il 22/09, durante la manifestazione fieristica del Cersaie, lo stand Galassia per un primo approccio al prodotto e per conoscere alcune persone dell'azienda che partecipano in prima persona al progetto.

Oggi, 29/09, lo stesso gruppo è venuto in azienda, per vedere il processo produttivo, capire i materiali che in esso intervengono e comprendere le problematiche che sono alla base della realizzazione di un manufatto industriale, dall'impasto fino all'imballaggio ed alla spedizione.

Una volta avviata la fase progettuale, l'Azienda affiancherà operativamente il corso attraverso una attività di verifica sullo sviluppo dei progetti e supporterà il lavoro svolto in laboratorio modelli presente in sede, al fine di accompagnare gli studenti durante tutto lo svolgimento del lavoro operativo.

Per rendere verosimile l'esperienza professionale, il corso - oltre al voto di merito - terminerà con una mostra dei lavori, svolta nelle edizioni precedenti nel grande salone al piano terra di Palazzo Tassoni, durante la quale verranno esposti i progetti elaborati durante il workshop.

Una giuria nominata dall'Azienda e costituita da giornalisti, designers ed esperti del settore individuerà il progetto migliore che verrà premiato con la realizzazione di prototipi al vero, da esporsi in una delle Fiere di settore presso lo stand aziendale.

L'azienda crede fortemente in questo progetto ritenendo che il confronto con il mondo universitario possa aprire nuove strade alla progettazione ed al modo di concepire la stanza da bagno. Il matching tra Galassia e gli studenti universitari prossimi alla laurea, farà emergere sicuramente idee e progetti interessanti. La collaborazione tra il mondo della ricerca e quello delle imprese è nell'interesse di entrambe e dell'intera società. L'Italia, ma più in generale il sistema Europa, ha bisogno dei risultati della ricerca per poter competere sui mercati internazionali. Da parte sua, anche la ricerca non può fare a meno delle risorse aggiuntive offerte dall'industria.